Skip to content

Fabio Bottero

FotoFabio
Sono nato a Milano il 27 marzo 1978. Trezzanese dalla nascita, ora abito a Gaggiano con mia moglie Laura e nostra figlia Letizia.
Ho frequentato il Liceo G.B. Vico di Corsico e poi mi sono laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari all’Università Bocconi di Milano con tesi su “Criminalità ambientale: aspetti reali e finanziari” (relatore Prof. Donato Masciandaro). Lavoro con la qualifica di esperto societario presso CAP Holding S.p.A., la società pubblica che si occupa della gestione del servizio idrico integrato della Provincia di Milano. Sono appassionato di sport: ho giocato a calcio dall’età di 7 anni in due squadre trezzanesi (Atletic e AC Trezzano) fino al 2005. Ora nel tempo libero gioco a calcetto e tennis.
 
Attività politica 
Ho iniziato la mia esperienza in politica nel 2005 candidandomi tra le file dei Democratici di Sinistra per le elezioni comunali di Trezzano sul Naviglio. Dal 2006 fino al marzo 2007 con molto piacere ho ricoperto la carica di segretario della Sinistra Giovanile del Sud Ovest Milanese. La nostra iniziativa simbolo è stata la presentazione ai Consigli Comunali del Sud Ovest milanese dell’istituzione, per la data del 21 marzo, della “Giornata della Memoria e dell’Impegno” in ricordo delle vittime delle mafie promossa dall’Associazione LIBERA insieme ad “Avviso Pubblico – Enti locali per la formazione civile contro le mafie”. Alcuni Comuni come Assago, Corsico e Trezzano hanno istituito la suddetta ricorrenza votandola in Consiglio Comunale. Da marzo 2007 fino alla costituzione del Partito Democratico sono stato Segretario dei Democratici di Sinistra di Trezzano. Con la costituzione del circolo del Partito Democratico di Trezzano nel gennaio 2008 sono stato eletto segretario, carica che ho ricoperto fino a settembre 2009. Sono stato tra i fondatori del Circolo d’ambiente PD “Nelson Mandela” costituito a Trezzano il 21 febbraio 2010 per approfondire i temi legati all’immigrazione a partire dalla necessaria integrazione dei nuovi arrivati. Da luglio 2010 Coordinatore PD del Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano e Trezzano sul Naviglio).
Dal 2006 fino al marzo 2007 con molto piacere ho ricoperto la carica di segretario della Sinistra Giovanile del Sud Ovest Milanese. La nostra iniziativa simbolo, organizzata a livello provinciale dalla SG, è stata la presentazione ai Consigli Comunali del Sud Ovest milanese dell’istituzione, per la data del 21 marzo, della “Giornata della Memoria e dell’Impegno” in ricordo delle vittime delle mafie promossa dall’Associazione LIBERA insieme ad “Avviso Pubblico – Enti locali per la formazione civile contro le mafie”. Alcuni Comuni come Assago, Corsico e Trezzano hanno istituito la suddetta ricorrenza votandola in Consiglio Comunale. L’impegno per la legalità ha caratterizzato e caratterizza la mia attività politica poiché ritengo sia uno dei principi base che devono guidare coloro che intendono occuparsi della propria comunità. Con grande onore sono stato l’ultimo Segretario dei Democratici di Sinistra di Trezzano da marzo 2007 fino alla costituzione del Partito Democratico. Con la costituzione del circolo del Partito Democratico di Trezzano nel gennaio 2008 sono stato eletto segretario, carica che ho ricoperto fino a settembre 2009, mese in cui mi sono dimesso al culmine di una vera e propria battaglia politica di trasparenza condotta da un gruppo di iscritti, di cui facevo parte, all’interno del nostro Circolo contro una parte del nostro Partito che aveva in mano l’amministrazione comunale e portava avanti istanze contrarie ad un buon governo (in particolare piani urbanistici sovradimensionati). Questo percorso di legalità, trasparenza e coerenza alle elezioni del marzo 2010 ci ha poi permesso di avere la fiducia dei nostri cittadini nonostante gli arresti per associazione a delinquere che hanno coinvolto anche un esponente del PD locale. Tra i fondatori del Circolo d’ambiente PD “Nelson Mandela” costituito a Trezzano il 21 febbraio 2010 alla presenza anche del nostro Segretario provinciale Roberto Cornelli, del Consigliere regionale Franco Mirabelli e dell’On. Piero Fassino, per approfondire i temi legati all’immigrazione a partire dalla necessaria integrazione dei nuovi arrivati. Da luglio 2010 Coordinatore PD del Corsichese (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano e Trezzano sul Naviglio).
 

Attività istituzionale 
Ho partecipato all’attività dell’amministrazione comunale di centrosinistra di Trezzano dal 2005 al 2010 come Presidente della Commissione extraconsiliare Progetto Giovani con la quale abbiamo organizzato iniziative culturali e ricreative volte a favorire la partecipazione di giovani e adulti alla vita trezzanese. Ci siamo concentrati in particolare sul tema della legalità organizzando anche iniziative intercomunali (incontri-dibattiti, spettacoli teatrali anche presso scuole superiori e medie della zona) su tale tema come quelle del 2008 con Assago e del 2009 e 2010, chiamate “Insieme per la legalità”, con i Comuni di Cesano Boscone e Corsico. Queste iniziative sono poi proseguite e proseguono attualmente sotto la guida del Comune di Corsico, comune impegnato in un innovativo e apprezzato, a livello nazionale, percorso per la legalità nell’amministrazione e nella vita cittadina.
Ho partecipato all’attività dell’amministrazione comunale di centrosinistra di Trezzano dal 2005 al 2010 come Presidente della Commissione extraconsiliare Progetto Giovani con la quale abbiamo organizzato iniziative culturali e ricreative volte a favorire la partecipazione di giovani e adulti alla vita trezzanese. Ci siamo concentrati in particolare sul tema della legalità organizzando anche iniziative intercomunali su tale tema come quelle del 2008 con Assago e del 2009 e 2010, chiamate “Insieme per la legalità”, con i Comuni di Cesano Boscone e Corsico. In seguito alle elezioni amministrative del 28-29 marzo 2010, sono diventato consigliere comunale a Trezzano sul Naviglio. L’attività di consigliere comunale è durata fino a maggio 2013 mese in cui insieme ad altri 11 consiglieri ho rassegnato le dimissioni dopo gli arresti che hanno coinvolto esponenti della giunta in carica.
 
Attività sociale 
Sono socio del Circolo Familiare Libertà e Lavoro, cooperativa tra le più vecchie istituzioni trezzanesi, nel quale organizziamo molteplici iniziative culturali e sociali. L’attività culturale è una passione che ho da sempre. Ultima iniziativa che ho curato con altre associazioni della zona è stata l’organizzazione di una gita al CERN di Ginevra il 13 ottobre 2012 e che replicheremo in primavera 2014. Tale iniziativa è stata possibile soprattutto grazie a un caro amico trezzanese, Valerio Grassi, fisico nucleare che lavora al CERN.
Presidente dell’Associazione Villa Amantea di Milano, fondata nel 1982, che da sempre segue gli immigrati nel loro percorso di inserimento nella nostra comunità. Con l’Associazione Villa Amantea abbiamo avviato il progetto dello Sportello legale itinerante per immigrati.
Tale progetto che ha ricevuto l’avallo della Prefettura di Milano mira a offrire un orientamento e una consulenza ai migranti rispetto alle diverse problematiche di carattere giuridico, a cui andranno incontro. In particolare, si vuole:
1.      monitorare i bisogni di conoscenza del diritto della popolazione immigrata;
2.      instaurare un rapporto di fiducia nel primo colloquio di accoglienza;
3.      orientare lo straniero verso uno studio legale nel caso si riscontrino elementi di una certa rilevanza giuridica
4.      favorire l’integrazione sociale degli immigrati basata su diritti e doveri
Attualmente stiamo elaborando un progetto SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati) per creare una comunità di accoglienza a Cesano Boscone per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria da presentare nell’ambito del bando che indetto a settembre da Ministero dell’Interno e ANCI volto a finanziare interventi di questo genere.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: