Skip to content

Stagione politica 2010-14

14/3/13

INTERPELLANZA al Consiglio C. del 13/3/13 DEL CONSIGLIERE DEI VERDI OLIVIERO CAMISANI

Oggetto: chiusura anticipata ASILO NIDO

(Il Pd appoggia in pieno questa interpellanza)

Trezzano sul Naviglio, Consiglio Comunale del  14/03/2013

 All’attenzione del SINDACO di Trezzano s/N

Io sottoscritto Oliviero Camisani , consigliere comunale, venuto a conoscenza dell’INSOSTENIBILE (per le famiglie) situazione venutasi a creare al nostro ASILO NIDO Comunale dove da giorni la struttura chiude con due ore di anticipo e cioè chiude alle 16.00 invece che alle 18.00, a causa della mancata copertura del personale assente.

Questa situazione crea evidenti e pesantissimi PROBLEMI E DISAGI ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI,  soprattutto in momenti di crisi come quelli che stanno vivendo sia le famiglie chele madri lavoratrici.

Il dover riprendere i figli alle ore 16, non è compatibile con i normali orari lavorativi dei genitori.

INTERPELLO il Sindaco

per conoscere  com’è possibile che si sia giunti ad una tale situazione e chiedo di conoscere in quali tempistiche, che auspico siano estremamente “strette” , avverrà il ripristino della normale funzionalità del Nido Comunale

Verdi ed Ecocivici di Trezzano sul Naviglio

Oliviero Camisani

13/3/2013

EMENDAMENTI AL PUNTO N. 3 DELL’ORDINE DEL GIORNO (Approvazione del regolamento comunale per le riprese audiovisive delle sedute del Consiglio comunale e loro diffusione. )

 Emendamenti tecnici

 All’art. 2 si propone:

  • al comma 1:
  • eliminare la congiunzione “e” dopo la parola videoripresa sostituendola con una virgola;
  • inserire le parole “e radiofonica” dopo la parola “televisiva”.
  • Eliminare il comma 2 perché ridondante;

All’art. 4 si propone:

  • al comma 1 primo periodo:
  • eliminare la “Salve”;
  • inserire la parola “sono “ dopo la parola”adunanze”;
  • inserire la congiunzione “e” dopo la parola “Comune”.

All’art. 13 comma 2 si propone:

Inserire l’articolo determinativo “Il” prima della parola “ideo” alla quale aggiungere la “v” iniziale.

 Emendamenti sostanziali

 

  • All’art. 2 primo comma si propone di eliminare la parola oppure sostituendola con le parole “ed eventualmente anche”.

 1. 

  • Si propone di aggiungere in coda all’articolo 12 del regolamento le seguenti frasi:

 “pertanto l’Amministrazione Comunale dovrà individuare, entro 30 giorni dall’approvazione del presente regolamento, un soggetto a cui affidare le riprese video per conto del Comune.

E’ obbligo dell’Amministrazione garantire la registrazione e la diffusione delle riprese di ogni seduta del Consiglio Comunale a partire dalla data del 1 maggio 2013”.

Trezzano s/N, 13.03.2013

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Leo Damiani (capogruppo), Fabio Bottero, Jacopo Guastalla, Nicola Russo

18/2/2013

INTERROGAZIONE SU ASSEGNAZIONE LOCALE della casa delle associazioni AD ASSOCIAZIONE FANTASMA

Gruppo Consiliare   PARTITO DEMOCRATICO

Al Sindaco e all’assessore all’associazionismo

Interrogazione

Oggetto:        Casa delle associazioni

 Premesso che abbiamo notato che nella casa delle associazioni al posto del Circolo Nautico Sud Ovest è subentrata una nuova associazione: il circolo culturale Roberto Ronchi

Premesso che tale circolo è espressione di un partito della maggioranza di questo Consiglio, come ben evidenziato dal colore, verde lega, con il quale il nuovo beneficiario ha subito verniciato le pareti del locale

Premesso che ad oggi Il circolo culturale Roberto Ronchi non è registrato nell’Albo delle associazioni del comune di Trezzano sul Naviglio. Registrazione necessaria perché un’associazione, a norma dell’articolo 6 del regolamento dell’albo delle associazioni,  possa avere un beneficio dal Comune di Trezzano sul Naviglio

Premesso che  in conseguenza della disdetta del Circolo Nautico Sud Ovest,  le diverse decine di associazioni presenti in Trezzano non sono state avvisate della disponibilità nella casa delle associazioni di un locale libero

Premesso che per l’assegnazione di detto locale non è stato indetto un bando di concorso.

Vi chiedo

Se non sia il caso di disdire l’assegnazione del locale al circolo culturale Roberto Ronchi e procedere quindi ad una nuova assegnazione, più rispettosa delle regole, mediante bando di concorso adeguatamente pubblicizzato.

Trezzano sul Naviglio   18.02.2013

Leo Damiani

18/2/2013

INTERROGAZIONE SULLA RIDUZIONE DELL’ORARIO SPORTELLO CITTADINO 

Al Sindaco

Interrogazione

Oggetto:         Sportello del cittadino non lavoratore

 Premesso che

Dal 19 dicembre allo sportello del cittadino è stato ridotto pesantemente l’orario di apertura.

In particolare sono state tagliate le aperture del sabato e quella pomeridiana dalle 17 alle 19. Guarda caso le uniche accessibili al cittadino lavoratore che, proprio perché tale, non può certo accedere allo sportello dalle 8,30 alle 12,30 (dal lunedì al venerdì) o dalle 14 alle 16,30 il martedì e il giovedì.

Le chiedo

Se non sia il caso di tenere conto, oltre alle possibilità di pensionati e casalinghe/i, anche quelle dei cittadini lavoratori.

Se ciò non le fosse possibile cambi almeno la denominazione dell’ufficio con quella più veritiera di ” Sportello del cittadino non lavoratore”.

Trezzano sul Naviglio   18.2.2013

Leo Damiani

18/2/2013

INTERPELLANZA SULL’ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO TUTELA MINORI

Gruppo Consiliare   PARTITO DEMOCRATICO

Al Sindaco

E p.c. :   al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

al Presidente del Collegio  per la Trasparenza

INTERPELLANZA

Oggetto:   Delibera di Giunta Comunale n° 220 del 18/12/2012 e determina n° 1113 del 28.12.2012

Premesso che

Con delibera di Giunta Comunale n°  220 del 18/12/2012  è stato approvato l’indirizzo al responsabile dell’area sociale di prevedere l’apertura di uno Spazio Neutro nell’ambito del servizio di tutela minori .

Premesso che

Con determina n° 1113 del 28.12.2012 il funzionario dava seguito a tale delibera andando però oltre le indicazioni della stessa. Infatti nella determina veniva affidata, senza bando, mediante procedura negoziata alla cooperativa “Il Melograno”, la fornitura del servizio di “Assistenza educativa Spazio Neutro” previsto dalla delibera, il rinnovo della fornitura del servizio di “ Assistenza Domiciliare Educativa” e, incredibile, il “Servizio Sociale professionale” .

Si sottolinea che quest’ultimo servizio non era per niente citato nella delibera in oggetto, che tale servizio fino al 31.12.12 era per la maggior parte adeguatamente assolto da una assistente sociale tutt’ora nell’organico di ruolo e che dunque l’affidamento all’esterno, all’assai preferita coop “Il Melograno”, ha comportato per l’Amministrazione Comunale un esborso aggiuntivo ed ingiustificato .

Con la presente interpellanza

Si vuol far presente:

  1.  il grave dubbio di contrasto tra la delibera di Giunta Comunale n°  220 del 18/12/2012  e la  determina n° 1113 del 28.12.2012
  2. Il dubbio sulla legittimità della esternalizzazione del “Servizio Sociale professionale”.
  3. Il dubbio sulla legittimità e sull’utilità dell’esborso aggiuntivo per l’esternalizzazione del “Servizio Sociale professionale”.
  4. Il dubbio sulla validità e correttezza della politica di esternalizzazione totale del servizio “Tutela Minori” . Servizio estremamente delicato e di specifica responsabilità del sindaco

Trezzano sul Naviglio   18.02.2013

Leo Damiani

MOZIONE DI SFIDUCIA VERSO L’ASSESSORE GIORGIO ROSSETTO

2/3/2013

MOZIONE DI SFIDUCIA nei confronti dell’Assessore Giorgio ROSSETTO

2 MARZO 2013
tags: 
di 

Durante il Consiglio Comunale del 27 febbraio 2013 i gruppi Consiliari del Partito Democratico e dei Verdi hanno presentato una mozione affinchè il Sindaco Tomasino ritiri tutte le deleghe assessorili a Giorgio Rossetto, (attualmente Assessore ai Lavori Pubblici, fino a poco tempo fa anche al Commercio) a seguito del ritrovamento nel suo negozio da  parte della Guardia di Finanza di 70 chili di fuochi d’artificio proibiti, e della successiva denuncia.

Questo il testo:

                                                                  – Al Presidente del Consiglio Comunale

                                                   p.c.      – Al Sindaco di  Trezzano sul Naviglio

I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la seguente

Mozione  di sfiducia nei confronti dell’assessore  Giorgio Rossetto

 Il Consiglio Comunale di Trezzano sul Naviglio

Premesso

–         Quanto stabilito dal comma secondo dell’articolo 54 della Costituzione:” i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con  disciplina ed onore ……”

–         Quanto ampiamente divulgato dalla stampa, alla fine del mese di dicembre, in merito ad una importante operazione di sequestro di fuochi d’artificio illegali condotta dalla Guardia di Finanza in cui è stato coinvolto l’assessore  Giorgio Rossetto

–         Che  trascorso un mese da tale evento non risulta che Giorgio Rossetto si sia dimesso , né che il Sindaco abbia provveduto al ritiro di tutte le deleghe

Considerato che

–         Il preesistente conflitto d’interesse tra la funzione di assessore al Commercio e la professione di commerciante di Giorgio Rossetto è reso eclatante dall’increscioso episodio in discussione. Tanto è vero che prima non ha svolto alcuna attività di prevenzione e controllo e successivamente non ha provveduto a comminare a se stesso la relativa doverosa sanzione.

–         Non è concepibile che chi è stato chiamato ad amministrare la cosa pubblica non sia esempio di correttezza e rispetto delle regole che la comunità si è legittimamente data , sia nei confronti del personale amministrativo dipendente che dei cittadini amministrati.

chiede  AL SINDACO

Di ritirare tutte le deleghe attribuite a Giorgio Rossetto per la manifesta inadeguatezza dimostrata.

Trezzano sul Naviglio, 22 gennaio 2013

Per il Gruppo del Partito Democratico :

Fabio Bottero

Leo Damiani

Jacopo Guastalla

Nino Russo

Per il Gruppo dei Verdi  :
Oliviero Camisani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: