Skip to content

5 – Intervista il candidato consigliere

20 maggio 2014

Proseguono le interviste per conoscere più a fondo i nostri candidati al consiglio comunale. Vogliamo sapere cosa li muove, quali motivazioni danno vita al loro impegno, quali sentimenti li animano. Oggi risponde al nostro pseudo Questionario di Proust il candidato Leo Damiani.

 

LEO DAMIANI

1495519_358360497639981_1861610532_n

Gazebi e bandiere

Gazebi e bandiere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

66 anni docente di psicologia sociale in pensione, nato a Piazza Armerina, ma con una forte radice elbana, abito a Trezzano dal 1988 con moglie (sempre la stessa) e due figli.

Domanda n. 1) Oltre alla passione politica quali sono i tuoi hobby, le cose che ti piace fare, come ti rilassi nel tempo libero?

Oltre la lettura (quotidiani, saggistica, letteratura) trovo gratificante riparare i tanti guasti che si determinano in una normale casa. Il dover ricorrere ad un professionista è spesso causa di frustrazione

D. n. 2) Elenca 3 libri, 3 film, 3 pezzi musicali che porteresti con te su un’isola deserta

Non so se li porterei con me, ma è certo che “i ragazzi della via Paal”, “ la fattoria degli animali”, “  Il gattopardo”  sono dei pilastri della mia formazione. I 3 film  sono “Roma città aperta”, “La strada”, “Tutti a casa”. per la musica “Per Elisa”, “la guerra di Piero”, “fiume Sand Creek

3) Qual è il difetto che proprio non sopporti nelle persone?

La menzogna, la falsificazione della realtà la considero un tradimento oltre che un imbroglio.

4) La qualità che preferisci in una persona?

Un pacato onesto buon senso.

5) Qual è stata, se c’è stata, la persona che ha avuto un ruolo importante  nella tua vita sentimentale, o professionale o altro…

La donna con cui vivo in simbiosi da trent’anni.

6) Qual è l’ultima cosa che ti ha emozionato tanto da farti venire il…magone?

In “Nato il 4 luglio” la scena del padre che illustra lo speciale bagno preparato per il figlio. Mi sono immedesimato e ho pensato a mio figlio. Questione di un istante, ma è stato come una scossa da 1000 volt.

7) Qual è il tuo peggior difetto?

Provo frustrazione nel dover ricorrere all’aiuto altrui, ma da qualche anno ho incominciato a migliorare. Ho sempre pensato che fosse un piccolo e gradevole difetto. Ora ho capito che è un grosso difetto. Col tempo spero di poter imparare a chiedere.

8) La tua idea di felicità?

Ho una concezione atarassica della felicità. Cerco di evitare il dolore, la delusione. Evito accuratamente ambizioni difficili da realizzare. Non ho paure o aspettative esterne a me, miro alla serenità contando solo sulle mie forze.

9) Qual è il tuo più grande rimpianto?

C’è qualche errore che non ricordo con piacere, ma nessun grande rimpianto.

10) il tuo motto preferito

Sono orgogliosamente un faber  cittadino del mondo. In ogni situazione della mia vita ho contribuito al cambiamento dell’esistente.

Se la nuova amministrazione ti desse la possibilità di spendere subito 100.000 euro per Trezzano cosa faresti?

Il progetto esecutivo del secondo ponte sul Naviglio in modo da usufruire al più presto dei finanziamenti infrastrutturali europei  e così permettere la pedonalizzazione del Ponte Gobbo.

Indizione di due concorsi d’idee: uno per la progettazione del risanamento dell’area ex Demalena al fine di farne un centro aggregativo e di servizio per  il quartiere Marchesina; l’altro per la creazione di un baricentro cittadino  intorno alla stazione al fine di ricucire l’eccessiva frammentazione urbanistica e culturale tipica di Trezzano.

 

10170917_385609698248394_1731262334_n

 

candidati

No comments yet

Rispondi

