Skip to content

20/2/2012 – Finalmente si è tenuto il Consiglio Comunale a Trezzano

26 febbraio 2012

Finalmente dopo due mesi di trattative interne al PDL , concluse col rientro in gruppo del consigliere Marotta, si è riunito il consiglio comunale (l’ultimo risaliva al 21 dicembre 2011.) Tomasino ha tirato un sospiro di sollievo. Abbiamo presentato una mozione d’ordine per conoscere lo stato e i programmi futuri dell’amministrazione comunale ma il Sindaco è stato molto elusivo come peraltro aveva fatto fin dal question time in risposta alle nostre precise e importanti interpellanze sul futuro della TMS spa, sul ruolo della CTR comunicazione che svolge il ruolo di ufficio stampa del Comune e della Brenntag, altro primato tutto trezzanese, nonchè sulle videoriprese del consiglio comunale che dovevano essere approvate ed avviate entro il 30.09.2011.
Due i risultati importanti raggiunti per noi del PD e sui quali ci siamo impegnati molto.
E’ stato infatti nominato il Civico Collegio per la trasparenza. Speriamo che questo importante organismo possa partire subito col lavoro. Infine è stata approvata la mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a organizzare, quanto prima e senza scuse, una esercitazione sui rischi eventuali derivanti da un incidente nel sito Brenntag
.

Le seguenti sono le mozioni presentate da FABIO BOTTERO:

Gruppo Consiliare   PARTITO DEMOCRATICO

Consigliere    Fabio Bottero

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Avv. Giorgio Tomasino.

INTERPELLANZA

 Oggetto:   Riprese televisive delle sedute del Consiglio Comunale di Trezzano sul Naviglio.

Gentile signor Sindaco,

Premesso che:

Il Consiglio Comunale nella seduta del 20 aprile 2011 con delibera n. 14 ha deliberato:

–        che Le sedute del Consiglio Comunale saranno videoregistrate a telecamera fissa, pubblicate e trasmesse sul sito internet del Comune di Trezzano sul Naviglio;

–        che La presente modifica sarà inserita in una più ampia revisione del Regolamento del Consiglio Comunale;

–        Di dare mandato alla Commissione Istituzionale affinché in collaborazione con gli uffici competenti predisponga nuovo testo da sottoporre alla adozione da parte del Consiglio Comunale entro il 30/09/2011.

Evidenzio una ulteriore prova di inefficienza e mancanza di rispetto degli impegni presi da parte della attuale Amministrazione poiché ad oggi tale modifica non è stata inserita nel Regolamento del Consiglio Comunale.

Con la presente interpellanza chiedo, semplicemente:

 a che punto sono i lavori della Commissione Istituzionale per dar seguito alla suddetta deliberazione del Consiglio Comunale considerato che oramai siamo quasi a 6 mesi oltre i tempi previsti e richiesti dall’allora maggioranza all’epoca della suddetta deliberazione.

Chiedo pertanto al Sindaco di dare una nuova e definitiva tempistica, naturalmente molto ridotta per fare in modo che finalmente le sedute del Consiglio Comunale possano essere videoregistrate a telecamera fissa, pubblicate e trasmesse sul sito internet del Comune di Trezzano sul Naviglio al fine di attuare maggiormente i principi di trasparenza, pubblicità e conoscibilità delle attività del Consiglio Comunale e di valorizzare le funzioni del Consiglio Comunale, ampliando la partecipazione popolare ai lavori consiliari anche in modalità remota.

Mi riservo, dopo aver ricevuto risposta di trasformare tale richiesta in mozione.

Trezzano sul Naviglio   20.02.2012

Fabio Bottero

Gruppo Consiliare   PARTITO DEMOCRATICO

Consigliere    Fabio Bottero

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Avv. Giorgio Tomasino.

INTERPELLANZA

 Oggetto:   Intervento edilizio in via Circonvallazione.

Gentile signor Sindaco

sono a richiedere la più ampia relazione circa l’intervento edilizio in corso in via Circonvallazione a cura della società La Fior-Edil S.r.l..

Mi riferisco alla concessione edilizia e i criteri adottati nel conferire la stessa, all’indice consentito, ai piani che avrà la palazzina, al rispetto delle norme sulla sicurezza durante lo svolgimento dei lavori, etc..

Ricordo che dove ora sono in corso i lavori prima c’era una villetta mentre ora si profila una palazzina che risulterà molto vicina all’attuale palazzina con tutti gli aspetti negativi derivanti. Mi sembra che tale aspetto, molto importante, non sia stato considerato.

Molte grazie

Trezzano sul Naviglio,  20.02.2012

Fabio Bottero

Gruppo Consiliare PARTITO DEMOCRATICO

Consigliere FABIO BOTTERO

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, sig. Giorgio Tomasino

All’Assessore ai Lavori Pubblici, sig. Giorgio Rossetto

 INTERROGAZIONE

Oggetto:          Stato Quartiere Marchesina-TR3.

Segnalo che nella fabbrica dismessa De Malena sono ancora segnalate da più cittadini presenze di persone senza fissa dimora nelle ore notturne.

Segnalo inoltre che in Via Marchesina lungo il marciapiede che costeggia la suddetta fabbrica insistono piante non curate, ubicate all’interno dell’area della medesima fabbrica, che rendono difficoltoso e pericoloso il passaggio dei cittadini.

Tale problema è aumentato nei giorni seguenti alle recenti nevicate.

Finché la neve non si è sciolta gli abitanti che si avventuravano sul suddetto marciapiede rischiavano di cadere per la mancanza di pulizia dalla neve e ghiaccio formato. Situazione identica che si manifestata anche in via Matteotti lungo il marciapiede che costeggia la De Malena.

Come da mia richiesta del 20 settembre 2011 è stato posto un rallenta traffico sulla via Marchesina dopo la via Mascagni e prima della via Costa ma per completare l’opera di messa in parziale sicurezza è necessario ubicare un altro rallenta traffico nella parte più pericolosa ossia dalla parte della via Marchesina subito dopo l’incrocio con la via Virgilio e prima dell’incrocio con la via Costa.

Resto infine perplesso sui frequenti roghi di automobili che si sviluppano nel quartiere Marchesina-TR3.

Si richiede cortesemente pertanto:

  • di voler fare effettuare controlli nell’area della fabbrica De Malena e all’esterno della stessa nelle ore notturne per verificare che non ci siano entrate da parte di persone senza fissa dimora;
  • di mettere in sicurezza il marciapiede di via Marchesina che costeggia la fabbrica dismessa De Malena per consentire il passaggio dei pedoni;
  • di voler ubicare un altro rallenta traffico nella parte più pericolosa di via Marchesina ossia dalla parte a sud della Via Costa e precisamente dopo l’incrocio della via Marchesina con la via Virgilio e prima dell’incrocio della stessa con la via Costa;
  • di indagare sui frequenti roghi di automobili che si sviluppano nel quartiere Marchesina-TR3 e a tal fine di presidiare meglio tale zona nelle ore notturne.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.

Trezzano sul Naviglio, 20.02.2012

Fabio Bottero

INTERPELLANZE DEL CAPOGRUPPO LEO DAMIANI

Consigliere                Leo Damiani

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, sig. Giorgio Tomasino

INTERPELLANZA

Oggetto:  TMS Spa

Gentile signor Sindaco

Premesso che:

  • Il codice di corporate governante di TMS Spa prevede al comma 2 dell’articolo 1 di sottoporre alla valutazione di questo Consiglio entro il 30 novembre il proprio piano di programma, il bilancio pluriennale e il bilancio di previsione annuale.
  • Che il 22.11.2011 con delibera n° 211  La Giunta ha affidato allo Studio Delfino&Partners   una ricognizione dell’assetto istituzionale ed operativo della società T.M.S. S.p.A. e definizione delle prospettive future alla luce del rinnovato contesto normativo;
  • Che il Comitato di Controllo Analogo ha compiti di supervisione, sviluppo e controllo dei servizi affidati alla TMS , monitoraggio dell’attuazione dei contratti e, soprattutto ha il potere di verificare in qualsiasi momento la regolarità della gestione corrente con poteri di intervento diretti e concreti.

Visto che

Oggi è il 20 febbraio 2012 e questo Consiglio Comunale, molto deplorevolmente, non è stato ancora messo a conoscenza  né degli atti relativi al Consiglio di Amministrazione di  TMS Spa, né della relazione dello Studio Delfino&Partners , né delle valutazioni e dei conseguenti interventi del  Comitato di Controllo Analogo

Le chiedo:

  • Quale valutazione ha dato lo  Studio Delfino&Partners e quanto è costata tale valutazione ?
  • Alla luce della situazione economica della società e della normativa vigente quale politica intende perseguire la sua giunta in merito al futuro di TMS ?
  • Quando sottoporrà alla valutazione di codesto Consiglio gli importanti documenti citati in premessa?

Trezzano sul Naviglio   20.12.2012

Leo Damiani

Gruppo Consiliare   PARTITO DEMOCRATICO

Al Sindaco

Interpellanza

Oggetto:        Agenzia  Giornalistica  C.T.R.  Comunicazione

Egregio Signor Sindaco

Premesso che

Con determina n° 1037 del 27/12/2011 è stato affidato all’ Agenzia Giornalistica C.T.R.  Comunicazione, oltre che l’incarico di coordinamento giornalistico editoriale per la realizzazione di sei numeri del periodico comunale, anche la gestione dei rapporti con la stampa esterna, la redazione di articoli e comunicati stampa.

Premesso inoltre che

La stessa  Agenzia  Giornalistica  C.T.R.  Comunicazione  ricopre lo stesso incarico presso  lo stabilimento ad alto rischio ambientale della Brenntag Spa , sito nel territorio del comune di Trezzano s/N

Le chiediamo

Il Comune di Trezzano sul Naviglio si sente tutelato e adeguatamente sostenuto dalla Agenzia Giornalistica C.T.R. Comunicazione nella gestione del rapporto con la società Brenntag?

Secondo noi non è possibile non considerare i due incarichi in conflitto tra loro.

La frequente presenza del caso Brenntag sulla stampa negli ultimi mesi ha infatti messo in evidenza, a nostro avviso, la deleteria conseguenza di tale commistione d’interessi: nonostante le divergenti esigenze e finalità dell’Amministrazione Comunale e di Brenntag, i relativi comunicati stampa e i conseguenti servizi giornalistici poco si differenziavano tra loro.

A noi sembra chiaro che, almeno per il caso Brenntag, C.T.R. Comunicazione debba scegliere se rappresentare l’Amministrazione Comunale di Trezzano o Brenntag Spa.

In alternativa riteniamo che l’Amministrazione Comunale, non potendo obbligare la suddetta società a prendere tale decisione, debba affidare l’incarico per il servizio stampa ad altra società.

Trezzano sul Naviglio   08.02.2012

Per il Gruppo del Partito Democratico

Leo Damiani (capogruppo), Fabio Bottero, Jacopo Guastalla, Nicola Russo

 

MOZIONE

Oggetto                Piano di emergenza comunale

 Il Consiglio Comunale di TREZZANO SUL NAVIGLIO

 Visto

  • Il D.lgs 17.8.1999 n° 334 come modificato e integrato dal D.lgs 21.9.2005 n° 238
  • DGR 16.5.2007 n° 8/4732 Direttiva Regione Lombardia sui grandi rischi

considerato

 Il piano di emergenza comunale   di Trezzano redatto in conformità della D.G.R. 21.2.03, n. 12200 “Direttiva Regionale per la

Pianificazione di Emergenza degli Enti locali

 precisato

Che tale piano necessita aggiornamenti e integrazioni soprattutto per quanto riguarda il rischio Brenntag

rilevato

  • La scarsa conoscenza dei cittadini sul rischio Brenntag e sui comportamenti necessari in caso di situazione di emergenza
  • La scarsa verifica della validità di detto piano attraverso esercitazioni su situazioni di emergenza simulata

valutato altresì

il valore di una esercitazione per consolidare conoscenza, rapidità nei comportamenti e efficienza del coordinamento

impegna

il Sindaco di TREZZANO SUL NAVIGLIO, AVV. GIORGIO TOMASINO

  • ad adoperarsi  per una revisione dei possibili scenari conseguenti al rischio Brenntag
  • a procedere quanto prima possibile all’organizzazione di una esercitazione centrata sull’evento più rischioso per Trezzano: una esplosione nel sito Brenntag

 Trezzano sul Naviglio, 26 novembre 2011

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico

Leo Damiani (capogruppo), Fabio Bottero, Jacopo Guastalla, Nino Russo

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: