Skip to content

25 aprile – Celebrazioni a Trezzano

22 aprile 2011

Pubblichiamo il comunicato di Fabio Bottero, Coordinatore di zona, sulla variazione di programma per le celebrazioni organizzate dal comune per il 25 aprile.

22.04.2011

 Il Partito Democratico del Corsichese apprende con soddisfazione che il Sindaco di Trezzano è ritornato sui suoi passi e ha invitato l’ANPI a partecipare alla celebrazione ufficiale del 25 aprile con un proprio membro del Comitato provinciale, Ivano Tajetti.

Le motivazioni della decisione precedente erano infatti incomprensibili ed inaccettabili. Non volere nessuno dell’ANPI alle celebrazioni era una scelta che è apparsa provocatoria e revisionista e ancora più grave poiché fatta nel 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Il Sindaco ora, e ci fa piacere, ha capito che in questa occasione la sua figura seppur di primaria importanza a livello cittadino non è la sola che può “rappresentare tutta la città” per fare in modo che “la ricorrenza sia maggiormente legata alla realtà cittadina trezzanese”.

Infatti la realtà cittadina trezzanese e del corsichese è caratterizzata da una importante presenza di ex combattenti ed ex partigiani e dei loro familiari.

Quindi la partecipazione dell’ANPI alle celebrazioni ufficiali, dovuta in generale proprio per ciò che la stessa Associazione rappresenta, è ancor più importante proprio alla luce della realtà del nostro territorio.

Constatiamo quindi che la vicenda si conclude con un atto di buon senso che però non deve essere percepito come una concessione o un permesso bensì un atto dovuto alla storia del nostro Paese. I Trezzanesi potranno a questo punto festeggiare nel modo migliore la giornata della Liberazione e rendere onore e ricordare i valori che hanno animato la Resistenza e coloro che hanno lottato e dato la vita per ridare libertà e democrazia alla nostra Nazione.

 Fabio Bottero

Coordinatore Partito Democratico zona del Corsichese

A MILANO il corteo avrà inizio alle 14,30 – Concentramento Porta Venezia. Chiude gli interventi in Piazza Duomo Carlo Smuraglia, nuovo presidente dell’Anpi provinciale.

Dal 25 aprile non si torna indietro


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: