Skip to content

…sempre aspettando il 25 aprile

21 aprile 2011

Ho preparato questo semplice video con l’intenzione di ripercorrere la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi, necessariamente tagliando moltissimo. Ho trascurato i momenti bui per la democrazia come i tentati golpe o il periodo delle Br, ho tralasciato gli aspetti sociali del boom economico e non ho fatto cenno a personaggi significativi della cultura e della politica non perchè non ne riconosca il  valore (uno su tutti Don Milani) ma perchè questo è un semplice video, non un’enciclopedia.

Però, oltre ai volti di uomini e donne che hanno guidato l’Italia con rettitudine, ho voluto ospitare immagini di uomini e donne qualunque che insieme camminano – e tanto di più camminavamo una volta! camminavamo verso… qualcosa. Uomini e donne in marcia, come onde nel mare, a completare idealmente il cammino iniziato dai partigiani. Cortei di studenti e cortei di donne, cortei di antifascisti e di operai. Uomine e donne coraggiosi, come Peppino Impastato, Franca Viola… ma poi la gente, perchè è la gente che fa la storia

Ecco la ragione di queste immagini, immagini ispiratrici di giustizia, di valore e di impegno, contro la mediocrità nei sentimenti e l’inciviltà nelle azioni.

La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: