Skip to content

…sempre aspettando il 25 aprile

21 aprile 2011

Ho preparato questo semplice video con l’intenzione di ripercorrere la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi, necessariamente tagliando moltissimo. Ho trascurato i momenti bui per la democrazia come i tentati golpe o il periodo delle Br, ho tralasciato gli aspetti sociali del boom economico e non ho fatto cenno a personaggi significativi della cultura e della politica non perchè non ne riconosca il  valore (uno su tutti Don Milani) ma perchè questo è un semplice video, non un’enciclopedia.

Però, oltre ai volti di uomini e donne che hanno guidato l’Italia con rettitudine, ho voluto ospitare immagini di uomini e donne qualunque che insieme camminano – e tanto di più camminavamo una volta! camminavamo verso… qualcosa. Uomini e donne in marcia, come onde nel mare, a completare idealmente il cammino iniziato dai partigiani. Cortei di studenti e cortei di donne, cortei di antifascisti e di operai. Uomine e donne coraggiosi, come Peppino Impastato, Franca Viola… ma poi la gente, perchè è la gente che fa la storia

Ecco la ragione di queste immagini, immagini ispiratrici di giustizia, di valore e di impegno, contro la mediocrità nei sentimenti e l’inciviltà nelle azioni.

La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

No comments yet

Rispondi

