Skip to content

Interpellanza Consigliere Jacopo Guastalla

22 ottobre 2010

Gruppo Consiliare

PARTITO DEMOCRATICO

Consigliere JACOPO GUASTALLA

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, con delega alla cultura, sig. Giorgio Tomasino

INTERROGAZIONE

Oggetto: celebrazioni 150mo anniversario unità di Italia

Gentile signor Sindaco,

come è noto il 17 marzo 2011 ricorrerà il centocinquantesimo anniversario della proclamazione dello stato unitario italiano.

Gli anniversari rappresentano l’occasione per ricordare avvenimenti storici significativi per la crescita culturale di una nazione e per sviluppare nei cittadini solide basi di conoscenza del proprio passato.

È necessario, tuttavia, che le iniziative proposte rispettino il necessario rigore scientifico richiesto dalla disciplina storica e siano supervisionate da persone esperte.

Purtroppo, in questa occasione, le celebrazioni sembrano un po’ in tono minore, forse a causa della presenza nel governo nazionale (ma, per inciso, anche in quello di Trezzano sul Naviglio) di una forza politica che non riconosce nell’unità italiana un valore da condividere e sostenere.

Riteniamo che anche il comune di Trezzano sul Naviglio debba contribuire al ricordo e alla conoscenza degli avvenimenti del risorgimento, organizzando alcune iniziative culturali.
Sappiamo però che queste attività spesso comportano dei rischi: da un lato c’è il pericolo di travisare i fatti storici per mera polemica politica legata all’oggi. Non vorremmo assistere a diatribe tra neo-garibaldini, neo-borbonici, nostalgici del potere temporale del papa, filo-asburgici, mazziniani radicali.

Un rischio opposto, ma altrettanto spiacevole è quello di trasformare le celebrazioni in un semplice folklore, nell’esibizione antiquaria di un passato che non si conosce e non si comprende veramente. Non abbiamo bisogno di rievocazioni, cortei in costume o altre amenità, ma di diffondere una conoscenza ampia e approfondita degli eventi e degli ideali che hanno portato alla nascita del nostro stato unitario.

Si richiede pertanto:

1) quali iniziative intende organizzare il comune di Trezzano sul Naviglio per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana

2) se l’Amministrazione ritiene di istituire un comitato di saggi che vigili sulla correttezza e sul rigore scientifico di tali iniziative.

Ci riserviamo, dopo aver ricevuto risposta dal Sindaco, di trasformare il secondo punto dell’interrogazione in mozione.

Trezzano sul Naviglio, 19 ottobre 2010

Jacopo Guastalla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: