Skip to content

INTERROGAZIONE FABIO BOTTERO C.C. 29/9/2010

13 ottobre 2010

Gruppo Consiliare

PARTITO DEMOCRATICO

 

Consigliere FABIO BOTTERO

 

Al Sindaco di Trezzano sul Naviglio, sig. Giorgio Tomasino

 

Per conoscenza al Presidente della Commissione Urbanistica

 

INTERROGAZIONE

 

Oggetto: Piano del Governo del territorio, Viabilità e Urbanistica

 

Gentile signor Sindaco,

sono passati ormai 5 mesi esatti dall’insediamento della sua Amministrazione e ancora non abbiamo notizie sull’avvio del procedimento relativo all’adozione del Piano di Governo del Territorio. Si leggono interviste sui giornali ma crediamo che la sede idonea e ufficiale per fare comunicazioni in merito sia il Consiglio Comunale.

Non è ancora stata riunita la Commissione Urbanistica, se non per eleggerne il Presidente. Non abbiamo quindi notizie sugli sviluppi della politica urbanistica e viabilistica della nostra città.

I problemi legati al traffico all’interno del centro storico sono ormai noti a tutti come più volte sollecitato in questi anni da cittadini e Comitati.

Ci sono aree come quella della Demalena in cui riteniamo sia necessario intervenire al più presto almeno per garantire come prima cosa la sicurezza sanitaria per gli abitanti del quartiere Marchesina. In tal senso è necessario far effettuare controlli specifici almeno da parte dell’ASL di zona.

Ci sono aree di pregio che crediamo debbano essere preservate a verde: ci riferiamo all’area verde di via Cavour vicina all’area cani.

E’ necessario quindi iniziare a discutere su questi e altri temi relativi a urbanistica e viabilità.

Venerdì si terrà al Lago Boscaccio la riunione itinerante della Giunta Provinciale. Riteniamo quindi che tale occasione sia propizia per richiedere un impegno ufficiale alla Giunta Provinciale per il finanziamento delle prime opere viabilistiche per allontanare il traffico di passaggio dal centro storico. Di queste opere beneficerebbero non solo gli abitanti di Trezzano pertanto riteniamo che Lei possa supportare la suddetta richiesta in modo convincente.

 

Si richiede pertanto:

 

  • se sono state attivate le prime procedure interne per l’elaborazione del Piano di Governo del Territorio;
  • se ritiene che debbano essere richiesti controlli all’ASL di zona per verificare se nella area Demalena sia garantita la sicurezza sanitaria per gli abitanti del quartiere;
  • se ritiene che per l’eventuale intervento nella Corte Salterio sia da escludere fin d’ora che non verranno scambiate aree comunali di pregio come per esempio quella a verde di via Cavour;
  • se richiederà venerdì 1 ottobre un impegno ufficiale alla Giunta Provinciale per il finanziamento delle opere viabilistiche indispensabili per allontanare il traffico di passaggio dal centro storico di Trezzano e per la risoluzione dei problemi di traffico lungo la vecchia Vigevanese;
  • se, comunque, sono state avviate le procedure interne per la definizione della documentazione utile da inviare al più presto a Regione Lombardia per partecipare ai bandi in scadenza e relativi ai finanziamenti che la stessa potrebbe erogare al nostro Comune per realizzare le suddette opere viabilistiche;

 

La ringrazio per l’attenzione.

 

Si richiede, ove possibile, risposta immediata.

 

Trezzano sul Naviglio, 29 settembre 2010

 

Fabio Bottero

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: