Skip to content

COMUNICATO AI TREZZANESI

9 ottobre 2010

COMINCIAMO BENE… BAVAGLIO ALL’OPPOSIZIONE!

LA MAGGIORANZA (PDL E LEGA) DECIDE DI RIDURRE I TEMPI DI PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DELLE INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI IN CONSIGLIO COMUNALE.

CIO’ SIGNIFICA CHE IL GRUPPO CONSIGLIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO AVRA’ A DISPOSIZIONE SOLO 10 MINUTI PER DIBATTERE I PROBLEMI DEI CITTADINI.

IL PD E PARTE DELL’OPPOSIZIONE SI OPPONGONO

A QUESTA DECISIONE DEL CENTRO DESTRA.

INVECE “TREZZANO OLTRE” IN COMMISSIONE SI E’ ACCODATA ALLA MAGGIORANZA.

INVITIAMO I TREZZANESI A ESSERE PRESENTI IN MASSA AL PROSSIMO

CONSIGLIO COMUNALE DI MARTEDI 19 OTTOBRE ALLE 20,30

IN CUI VERRA’ MESSA AI VOTI QUESTA PROPOSTA AUTORITARIA CHE DANNEGGIA GLI INTERESSI DEI NOSTRI CONCITTADINI.

Annunci
12 commenti leave one →
  1. Dario Manzo permalink
    11 ottobre 2010 18:16

    Ad Antonmarco CATANIA Segretario di Trezzano OLTR
    Discutere fa sempre bene, anche e sopratutto quando si hanno punti di vista diversi e la buona volontà di comprenderli. Per la “question time” le posizioni sono evidentemente diverse, ma come ho già scritto, sono convinto che uniti si è più forti, divisi si è deboli contro la maggioranza sche governa Trezzano. Quindi accetto senza alcun dubbio la sua proposta di conoscerci personalmente per discutere i problemi dei nostri concittadini.
    Cordialmente
    Circolo del Partito Democratico di Trezzano S/N
    Il Coordinatore
    Dario Manzo

  2. valentina bufano permalink
    11 ottobre 2010 15:07

    le ingiurie sono ben altre

    certe persone non sono mai a corto di fiato

    (Valentina Bufano)

  3. Antonmarco Catania permalink
    11 ottobre 2010 13:44

    Egr. Coordinatore Manzo,

    Avremo, come certamente, come mi auguro, la possibilità di approfondire questa e molte altre questioni personalmente.

    Capisco che non avendo partecipato alla commissione, non ha informazioni sul punto di partenza messo sul tavolo dalla maggiornaza: “3 minuti ad ogni consigliere e stop”. Considerando che il regolamento si modifica solo con i voti della maggioranza…

    Trezzano Oltre – che è un movimento politico -, in mancanza di altre ha fatto una proposta di buon senso.

    Sarebbe stato meglio un tempo proporzionale alle percentuali avute? 17 minuti al PD 10 a Trezzano Oltre,…. 3 all’Udc…45 al PDL? Oppure 10 minuti per ogni Consigliere, 40 al PD, 900 al PDL?

    Non dimentichiamo – come è accaduto durante l’ultimo consiglio – anche i consiglieri di maggioranza hanno diritto di fare interrogazioni.

    Ultima nota

    Il fatto che in consiglio comunale ci siano 3 aggregazioni politiche è il risultato degli apparentamenti che sono stati fatti. O sono stati fatti solo per avere più consiglieri? I gruppi hanno un senso o non hanno un senso?

    Confermo che attendiamo di conoscere un proposta alternativa migliore, che già considera un ora e quaranta per le intepellanze – domande e risposte.

    Facendole le mie congratulazioni per la Sua nomina, attendo di poterci incontrare personalmente.

    Cordiali saluti

    Antonmarco Catania

  4. Dario Manzo permalink
    11 ottobre 2010 08:08

    Ad Antonmarco CATANIA Segretario di Trezzano OLTRE e ai trezzanesi che leggono questo blog esprimo le seguenti considerazioni.
    1. Il Partito Democratico quando fa dichiarazioni mediante i propri dirigenti, scrive documenti, diffonde volantini con il proprio simbolo esprime sempre e unicamente le proprie posizioni, quelle della maggiore forza di opposizione all’amministrazione di destra
    2. Il segretario della lista civica “Trezzano Oltre” si dichiara di non essersi accodato alla maggioranza ma di esserne il fautore “Chiarisco che Trezzano OLTRE ……. non si è “accodata alla maggioranza” ma è stata la formazione politica che ha formulato la proposta tecnica definitiva poi accolta nel testo.” Ne prendo atto.
    3. Il segretario della lista civica “Trezzano Oltre” scrive “In ogni caso al PD sono dedicati 16 minuti, 10 per la presentazione delle questioni, 5 per ascoltare le risposte ed 1 per la controreplica per dichiararsi” confermando quanto da noi scritto nel volantino, dieci minuti che diviso per i quattro consiglieri del PD fa esattamente due minuti e mezzo, il consigliere Catania unico rappresentante di “Trezzano Oltre” dieci minuti.
    4. Sarebbe utile, soprattutto sulla definizione delle regole, che l’opposizione dia prova di unità. Ragionare di tre aggregazioni “Maggioranza Lega e PDl, Raggruppamento di sinistra (PD, IDV, VERDI, UDC) e Trezzano OLTRE” è politicamente sterile perché porta acqua al mulino della maggioranza di destra. Sono convinto che diversi dirigenti della lista civica e molti suoi elettori convengano con questa semplice verità; uniti si è più forti, divisi si è deboli.
    5. Per favore non usiamo termini ormai logori e fuori moda, non esiste nessuna “armata di sinistra”, non ci sono i rossi alle porte e non si mangiano i bambini, esiste invece il gruppo consigliare del PD formato da quattro consiglieri che devono rispondere a quel 17% di cittadini che li hanno votati.

    Le cose stanno anche così
    Circolo del Partito Democratico di Trezzano S/N
    Il Coordinatore
    Dario Manzo

  5. Antonmarco Catania permalink
    11 ottobre 2010 00:27

    Egr.Consigliere Guastalla,

    Ringrazio per le precisazioni. Peccato non abbia partecipato alla commissione poiché avrebbe potuto sottoporre al consiglio la sua proposta alternativa a quella – inconmprensibile – della maggioranza, come abbiamo fatto noi.
    Proposta che sinceramente ci sembra di assoluto buon senso.

    Partiamo da un dato di fatto. In consiglio ci sono 6 gruppi – a breve 7 -.

    Ci sono 20 conglieri comunali.

    Se ognuno parlasse per 30 minuti per esporre le proprie interpellanze, sarebbero necessari 600 minuti …. 6 ore. E’ d’accordo?

    Dieci minuti ad ogni consigliere per le domande? 200 minuti. Se consideriamo la replica … 4 ore!!

    Diminuiamo anche i tempi individuali ma in questo modo non arriviamo lontano.

    Partiamo allora da un tempo massimo da dedicare a interpellanze e mozioni. Un ora e mezza ed andiamo a ritroso. Questo è il processo mentale seguito in commissione.

    Un interpellanza, che non è un momento di teatro o di campagna elettorale ma una domanda su un fatto o su una scelta puntuale, può essere svolta – se si vuole – in un tempo contenuto . Se si è presentata per tempo, ci si attende una risposta immediata. Anche perché, caro Guastalla, penso che Voi come noi, siete interessati non a fare domande fini a se stesse ma a ottenere risposte dall’amministrazione per i cittadini di Trezzano. O no?

    La proposta di dare una tempistica per gruppi era la più sensata, sempre che i gruppi abbiano senso di esistere. Sinceramente, se siete in grado di formulare un’ idea migliore entro la data del consiglio, noi di Trezzano Oltre siamo prontissimi a valutarla.

    Certo se la proposta è quella di continuare con un sistema che di fatto porta a discutere dei punti all’ordine del giorno tra l’una e le due di notte sinceramente ho qualche difficoltà a sostenerla,

    Ricorda Guastalla che se le risposte della maggioranza risultano insoddisfacenti è possibile trasformare l’intepellanza in mozione. T.O. ha già fatto così ed ha già portato in consiglio 3 mozioni.

    Con 7 consiglieri su 8 la sinistra è certo un’armata rispetto il battaglione di guastatori di Trezzano Oltre che oggi è composto da un solo consigliere – nonostante i 1111 voti. Nonostante ciò, incredibilmente constatiamo che continuiate a rivolgere le vostre cannonate verso di noi. A Trezzano OLTRE, lo abbiamo già detto, sinceramente non interessa fare guerra ad alcuno. Né alla maggioranza né al resto dell’opposizione.
    Non abbiamo tempo da perdere.
    Interessa solo contribuire a dare idee e promuovere istanze che portino benefici ai cittadini di Trezzano.

    Corrdialmente

    Antonmarco Catania

  6. 10 ottobre 2010 17:27

    Uhm… si, penso anch’io che il termine “armata di sinistra” sia un po’ dispregiativo… anzi direi, quasi un’ingiuria…

  7. 10 ottobre 2010 13:44

    Ringraziamo il consigliere Catania per avere precisato la posizione del suo gruppo politico.
    Mi permetto, a titolo personale di fare notare alcune cose:
    -l’intento di non prolungare i consigli fino a tarda ora è in sé condivisibile, secondo me si potrebbe anche sfruttare la possibilità di rinviare alcuni punti dell’odg al giorno successivo
    -nel nostro comunicato si fa riferimento allo spazio a disposizione del PD e quello, stante l’attuale proposta è oggettivamente di 10 minuti. Non credo che i 5 minuti della risposta possano considerarsi spazio a nostra disposizione.
    -mi sembra capzioso sostenere che siamo un’unica cosa con IDV e Verdi, non è così. Certo, ci riuniamo in coalizione ma rimaniamo tre gruppi diversi (il termine “armata di sinistra” oltre che capzioso mi sembra anche un po’ dispregiativo)
    -il fatto che il tempo disponibile sia assegnato al gruppo e non ai singoli consiglieri è una palese ingiustizia: per fare un esempio il cons. Catania potrà esporre le sue interrogazioni per 10 minuti, io solo per 2 e mezzo. Dato che il consigliere rappresenta prima di tutto se stesso e solo successivamente un gruppo (questo è il senso dell’elezione senza vincolo di mandato), si crea un’evidente disparità.

    Un cordiale saluto
    Jacopo Guastalla

  8. Antonmarco Catania permalink
    10 ottobre 2010 10:30

    Come al solito, il PD, con il 17% delle preferenze, parla come se fosse l’unica opposizione.

    Chiarisco che Trezzano OLTRE – 10% delle preferenze – in commissione, presenti Renato Fossati ed il sottoscritto, non si è “accodata alla maggioranza” ma è stata la formazione politica che ha ha formulato la proposta tecnica definitiva poi accolta nel testo.

    Proposta che prevede un’ ORA E QUARANTA MINUTI per le domande e e le risposte dei gruppi
    in consiglio!!! NON DIECI MINUTI.

    Poi si inizia a discutere dei punti all’ordine del giorno in consiglio comunale.

    I consiglieri che come il sottoscritto che lavorano, vogliono discutere approfondidamente dei punti
    all’ordine del giorno senza andare a letto a 2 del mattino, senza ricevere alcuna risposta immediata.

    Con il Question Time proposto, all’inizio del consiglio ogni gruppo consiliare ha diritto a dieci minuti per presentare le proprie questioni.
    Se desidera una risposta immediata, deve presentarle almeno 4 giorni prima del consiglio.
    La giunta o il sindaco hanno 30 minuti in totale per rispondere.
    Ogni gruppo ha 1 munuto per dichiararsi soddisfatto o insoddisfatto trasformarmando eventualmente la “questione” in mozione.
    Ricordiamo che la mozione verrà poi discussa come punto dell’ordine del giorno in un seguente
    consiglio comunale.

    NEL NOSTRO CONSIGLIO CI SONO, AL MOMENTO, 6 GRUPPI…. se l’UDC farà gruppo a sé, come prevedo saranno 7 gruppi!!!!

    In ogni caso al PD sono dedicati 16 minuiti, 10 per la presentaione
    delle questioni, 5 per ascoltare le risposte ed 1 per la controreplica per dichiararsi
    sodisfatti o insoddisfatti ed eventualmente traformare l’interpellanza in mozione.

    Utima nota.

    Non dimentichiamo che secondo le aggregazioni, i gruppi sono “politcamente tre”: Maggioranza
    Lega e PDl, Raggruppamento di sinistra (PD, IDV, VERDI, UDC) e Trezzano OLTRE.

    Il che significa che l’armata di sinistra ha 30 o 40 minuti (se l’UDC farà gruppo a sé).
    La Maggioranza 20 minuti.
    Trezzano OLTRE 10 minuti.

    Le cose stanno così

    Cordialmente

    Antonmarco CATANIA
    Segretario di Trezzano OLTRE

Trackbacks

  1. RESOCONTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 OTTOBRE 2010 « P.D. Trezzano
  2. CONSIGLIO COMUNALE martedi 19 ottobre 2010 « P.D. Trezzano
  3. Tutte le INTERROGAZIONI del Pd al Consiglio Comunale del 29 settembre 2010 « P.D. Trezzano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: