Skip to content

Ricordando Riccardo Sarfatti

10 settembre 2010

Il circolo del Partito Democratico di Trezzano sul Naviglio esprime grande cordoglio per la morte di Riccardo Sarfatti.

Sarfatti era prima di tutto un imprenditore democratico, nel vero senso della parola, protagonista di battaglie importanti nell’ambito di Confindustria contro la gestione D’Amato.
Nel 2005, coraggiosamente, ha accettato di sfidare l’apparentemente invincibile Formigoni per la presidenza della Regione Lombardia. Sembrava uno sconosciuto mandato al macello, invece ha mostrato grande competenza, onestà e dignità e ha raggiunto il miglior risultato del centro-sinistra nella regione degli ultimi 20 anni.

Una volta sconfitto, a differenza di tanti altri (Ferrante, Fumagalli), non ha abbandonato il seggio in Consiglio Regionale, ma da lì ha condotto un’efficace opposizione che ha svelato molti degli intrecci spiacevoli tra politica lombarda e centri di potere non del tutto raccomandabili.

Soprattutto, negli ultimi anni Riccardo Sarfatti si è dedicato con generosità e entusiasmo alla costruzione e al rinnovamento del Partito Democratico. La sua idea era quella di un partito più aperto, meno dipendente dalle decisioni dei vertici nazionali, più laico. Queste motivazioni l’hanno spinto a essere uno dei principali referenti lombardi della mozione Ignazio Marino al congresso del 2009.
Lo stile di Sarfatti era evidente: le sue critiche a alcuni malfunzionamenti del partito non sono mai sfociate in disfattismo, in polemica sterile,  in personalismi, ma sono sempre state funzionali alla costruzione di un’identità e di un’unità di intenti.

Ci mancheranno il suo entusiasmo, la sua disponibilità, il suo impegno.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: